Martin Munkacsi, per me

Martin Munkacsi, tra i miei preferiti,  ha ispirato molti “maestri” fotografi (tra tutti, Richard Avedon e Henri Cartier-Bresson, che lo affermano apertamente) La sua fotografia mi è sempre sembrata rivoluzionaria, eccezionale. Munkacsi ha avuto grande successo, per poi essere scordato; quando è stato trovato morto, nel 1963 a New York, era povero, e nel suo frigorifero solo una scatola di spaghetti con una forchetta infilata dentro.

Martin Munkácsi, nato Mermelstein Márton (Kolozvar, 18 maggio 1896 – New York, 13 luglio 1963), è stato un fotografo ungherese. Lavorò principalmente fra la Germania (Berliner Illustrirte Zeitung e Die Dame) e gli Stati Uniti (Harper’s Bazaar), e divenne celebre nel campo della fotografia di moda. Nel corso della sua carriera, fotografò Katharine Hepburn, Leslie Howard, Jean Harlow, Joan Crawford, Jane Russell, Louis Armstrong e Fred Astaire. Il suo lavoro è stato d’ispirazione per celebri fotografi come Richard Avedon e Henri Cartier-Bresson.

Iniziò la propria carriera come reporter sportivo per un quotidiano ungherese. Grazie a questa esperienza, si specializzò a catturare le immagini in movimento, e la applicò nella fotografia di moda, che fino a quel momento era principalmente basata su pose statiche. Munkácsi fotografò le modelle in pieno movimento, rivoluzionando del tutto lo stile fotografico ed istituendo i canoni utilizzati negli anni successivi da tutti i fotografi del genere.

Nel 2012 la rivista The Times l’ha citato come una delle cento personalità che più hanno influenzato il mondo della moda nel corso del secolo.443

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...