La prima volta

Hippolyte_Bayard_-_Drownedman_1840

L’annegato (autoritratto  Hippolyte Bayard)

La prima mostra fotografica della storia, si inaugurò a Parigi nel giugno del 1839, trenta immagini ad opera di Hippolyte Bayard, fotografo del primissimo periodo ed inventore del procedimento noto come: stampa positiva diretta.

Bayard, già nel 1836, eseguiva esperimenti sul procedimento fotografico ed ancor prima di Louis Jacques Mandè Daguerre, inventore ufficiale, riuscì ad ottenere dei positivi diretti su carta (dagherrotipo).

Fu Francois Arago, politico di quel periodo, a convincere Bayard a non rendere nota la scoperta, in cambio di 600 franchi offerti dal Ministero dell’interno, probabilmente perché, come sembra, il governo fosse già in trattative con Daguerre per l’acquisto del brevetto.

Una volta accortosi che il denaro gli fu offerto per favorire Daguerre, Bayard rispose con il celeberrimo autoritratto nella posa dell’annegato, accompagnato dalla didascalia che segue.

” Questo che vedete, è il cadavere di H. Bayard, inventore del procedimento che avete appena conosciuto. Per quel che ne so, questo infaticabile ricercatore, è stato impegnato per circa tre anni con la sua scoperta. Il governo, che è stato anche troppo  per il signor Daguerre, ha detto di non poter far nulla per il signor Bayard, che si è gettato in acqua per la disperazione. Oh..! umana incostanza..! E’ stato all’obitorio per diversi giorni e nessuno è venuto a riconoscerlo o a reclamarlo. Signore e signori, passate aventi per non offendervi l’olfatto, avrete infatti notato che il viso e le mani di questo signore, cominciano a decomporsi”

Con questa beffa, il geniale e controverso artista, crea inconsapevolmente il primo esempio di fotografia propagandista dei tempi.

Nel 1943, la pubblicazione a Parigi del volume: Hippolyte Bayard, der erste Lichbildkunstler, di Gian Maria Lo Duca, dimostrò come il procedimento di Bayard, sia precedente a quello ufficiale, assegnandogli il titolo di: inventore della fotografia.

Advertisements

2 pensieri su “La prima volta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...