Eve Arnold, la prima fotografa donna ad entrare nella Magnum.

Eve Arnold, americana di Philadelfia, figlia di emigranti ebrei russi, nel 1951 è stata la prima donna ad entrare alla Magnum, l’agenzia fotografica fondata nel 1947 da Robert Capa e Henri Cartier Bresson.
Quella di Eve Arnold è stata una lunga carriera fra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna,  divisa fra i reportage sull’America degli anni ’50 e quelli più noti sulla Cina della fine dei ’70; fra i ritratti agli uomini della politica americana degli anni ’60 – il senatore Joseph McCarthy,  Malcom X – e quelli ai grandi divi del cinema (famose sono le sue foto di Marilyn Monroe ). Una scelta professionale quest’ultima, dettata soprattutto dalle necessità economiche e che però, alla fine, ha dato alla Arnold la notorietà presso il grande pubblico.

A. ha vinto il National Book Award (1980) e il Lifetime Achievement Award dall’American Society of Magazine Photographers. Inoltre, è stata eletta Master of Photographer dall’International Centre of Photography di New York (1995) e membro del comitato consultivo del National Museum of Photography, Film & Television (1997, Regno Unito). A. ha pubblicato dodici libri fotografici e nel 2012 è uscito postumo All about Eve – The Photography of Eve Arnold, una raccolta delle sue foto-icona e degli inediti.

Risale agli anni cinquanta la sua prima photo story, ancora trasgressiva, che percorreva le strade di Harlem a scovare la moda afro-americana. Un servizio così eccentrico da farle conquistare la considerazione di Henry Cartier-Bresson (nientemeno), ed entrare nella squadra Magnum come sua prima fotografa donna, Eve appunto. Inizia così l’ascesa di un’artista che con la luce ha plasmato e riproposto la sensibilità dell’uomo comune e l’ha fatta risplendere senza fermarsi mai.

“Inquadrare la vita quotidiana e mostrare quanto possa essere speciale: questa è la cosa più difficile del mondo” Eve

Un pensiero su “Eve Arnold, la prima fotografa donna ad entrare nella Magnum.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...