Esercizio sull’ombra, non la guardate perché è in ombra?

Insomma, una delle cose a cui badate poco nelle fotografie, sono proprio le ombre. Mi chedo “ma perché?” Proviamo a capire come sfruttarle.

Abbiamo detto, nell’articolo relativo alla luce, che guardando la direzione dell’ombra, si percepisce la provenienza della luce. Fin qui tutto bene, forse. Solo ponendo attenzione alla direzione e alla forza delle ombre, riusciremo a dare all’interno dell’immagine,  peso e tridimensionalità al soggetto che vogliamo.

Anche se fate finta di niente e mi mozzate tutto, l’ombra può avere grande peso grafico, quindi è necessario prenderla in considerazione ai fini compositivi della fotografia.

Per esempio possiamo sfruttarle come linee sulle diagonali della fotografia. Utilizzandole. Potremmo rendere l’immagine molto dinamica. 17

In un ritratto, le ombre sul viso possono sottolineare alcune caratteristiche della persona

image

Nello still life, solo grazie alle ombre, si da tridimensionalità all’immagine.

11bd9d28cd-66cc-4c7d-b08e-29b3cff37955rinko-kawauchi-a

L’ombra Di un elemento, può addirittura diventare un soggetto a sua volta. Oppure Pensate alle silhouette in controluce.

image

image

Oppure possiamo trasformare in un disegno grafico nella fotografia.

image IN PRATICA le condizioni che determinano l’entità delle ombre sono:

– la distanza tra luce e soggetto

– il rapporto tra la grandezza della luce e quella del soggetto. Il sole produce ombra molto regolare con il contorni definiti. Se l’oggetto è lontano dalla superficie su cui si nota la macchia d’ombra, i raggi diffusi dalla superficie influiscono sulla nitidezza dell’ombra.

Non lasciatemi l’ombra in ombra…ciao Sara 😄

Le fotografie pubblicate sono di autori di cui ho già pubblicato articoli, oppure mie. Sono e rimangono di proprietà degli autori stessi o di chi ne detiene i diritti.

9 pensieri su “Esercizio sull’ombra, non la guardate perché è in ombra?

  1. Ciao Sara,
    bell’articolo ed esempi,
    non per fare il solito disturbatore ma ho un dubbio: perché se avvicino una luce puntiforme ad un oggetto le ombre diventano meno nitide?
    grazie,
    ciao,
    Cristian

    Mi piace

      • è un termine tecnico? 🙂
        Ho ancora dei dubbi, ci penserò. Credo che il problema sia il “puntiforme”. In ogni caso probabilmente è un dettaglio, e forse non è così importante per cercare di fare buone foto. Grazie, ciao

        Mi piace

      • Scusa, non volevo sembrare un precisino, ma veramente non avevo capito.

        Ora forse ho capito cosa intendi, credo ci siano 3 situazioni:

        1-sorgente di luce puntiforme (ideale, non esiste in natura o artificiale, al più diciamo un LED): e questo creerà sempre un ombra nitida indipendentemente dalla vicinanza dell’oggetto illuminato e dalla superficie su cui si proietta l’ombra (ma appunto è una sorgente ideale che non esiste)

        2-una sorgente piccola ma comunque con una dimensione, es. lampadina. Più la avvicino all’oggetto, più questa diventa grande rispetto all’oggetto e proietterà un’ombra che man mano mi avvicino diventerà meno definita (perché ci sarà ombra e penombra).

        3-Ho una lampadina fissa, abbastanza vicino ad un oggetto, questa proietta un’ombra e una penombra sulla superficie opposta. Se la superficie opposta è vicino all’oggetto l’ombra è nitida, mano a mano che allontano la superficie l’ombra si “spanpana”

        Corretto?

        Purtroppo ho una formazione scientifica, che mi fa fare foto tecnicamente “perfette” ma di m. !
        Forse era meglio il contrario (foto belle ma non perfette!)
        Scusa ancora e grazie per la precisazione.
        Cristian

        Mi piace

  2. Ciao Chiara…grazie di aver scelto di seguirmi. Di norma non guardo mai le foto singole. Non ha molto senso ai fini della comprensione di un autore. Tu perché vuoi che io la veda? Il giudizio ti serve per quale scopo? Devi pubblicare? Fa parte del tuo portfolio? Ciao buona serata 😊

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...