Cos’è un Fanzine e perchè può servire ad un fotografo. Fosfoleina69 è un esempio interessante.

Una fanzine fotografica e’ praticamente una stampa a costi contenuti, normalmente self-published, di un ‘libretto’ fotografico. Le differenze maggiori tra un libro ed una fanzine sono la carta e la qualita’ di stampa: in particolare le fanzine non sono stampate con tecniche di stampa fotografiche (tipo C-type o fine art) ma sono stampate con processi tipografici (CYMK), la carta e’ di solito meno pregiata, la rilegatura e’ di solito a spillette e le copertine raramente sono rigide: diciamo piu’ simile ad una rivista che ad un libro. La fanzine nasce nel mondo musicale ‘underground’ tanti anni fa e pensa che a quei tempi le copie erano semplicemente fotocopiate e spillate e venivano date gratis o vendute a poco prezzo.  Lo scopo fondamentale della fanzine e’ una circolazione di idee e visioni in un oggetto che puo’ essere venduto a poco prezzo. Ultimamente pubblicare fanzines sta diventando un po’ un boom per fotografi per diffondere i propri lavori (vedi per esempio siti tipo http://theangrybat.tumblr.com che fa reviews di libri e fanzines, oppure questo progetto interessante: http://zinesofthezone.net di una libreria ‘iterante’ di fanzines).

 

Esempio interessante

Fabrizio Quagliuso e Massimo Napoli hanno appena pubblicato una fanzine dal titolo ‘fosfoleina69‘ che include due dei loro lavori fotografici. Da vedere a questo link

Descrizione:

“Fosfoleina69 sono due progetti in uno, due progetti fortemente personali e biografici, dove spesso e volentieri la fotografia arriva in terza persona, non solo come mezzo di narrazione ma talvolta come soggetto della storia stessa.

Due progetti simili eppur dissimili, con molteplici punti di richiamo in comune, uguale conclusione ma un tragitto diverso; eppure si fondono, dialogano fra di loro.

Fabrizio vede nel suo lavoro un lavoro autonomo, focalizzato sulle sue passioni, ossessioni e paure messe insieme ad visioni immaginarie creando una storia che si muove sulla linea di separazione tra realta’ ed illusione.

Nonostante la forza della sequenza di forogtafie selezionate e  la complementarità con le immagini di Fabrizio , Massimo vede invece in Fosfoleina69 spunti e frammenti da altri suoi lavori autonomi.

Fabrizio e Massimo entrambi hanno fatto tesoro del processo di creazione e selezione, condivisi per lunga parte, cosa che ha reso la nascita di Fosfoleina69 stranamente semplice e naturale.

Insomma, a cercare di raccontarlo sembra molto più complicato di quello che è. E’ un progetto che si spiega bene da solo, stampato, maneggiato, toccato… o quanto meno dovrebbe.”

FOSFOLEINA69
Massimo Napoli and Fabrizio Quagliuso

48 pages
A5
Edition of 100, signed and numbered
Self published
150gsm silk paper
cover on 170gsm silk paper
Published in Dec 2015
£7 (free shipping worldwide)

Purchases: paypal payment is preferred: please contact me using the contact page or by writing me at fabuchan@fabrizioq.com . Thank you!

Shipping to start at the beginning of January 2016.

 

Advertisements

13 pensieri su “Cos’è un Fanzine e perchè può servire ad un fotografo. Fosfoleina69 è un esempio interessante.

  1. Ciao Sara,
    adesso sta diventando una “moda” per i fotografi perché hanno capito che pubblicare le foto nel siti personali non rendono poco….
    Invece fare i fanzine, hai il piacere di guardare e toccare le foto.
    Per esempio adoro avere un bel libro di fotografia oppure avere in mano una foto da guardare con diverse luci del giorno o con la luce della casa. Stessa cosa per un fanzine.
    Per me è così.

    Grazie e buona giornata

    Giacomo

    Mi piace

  2. Pingback: Libri di fotografia? No grazie! | MU.SA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...